castelli-del-ducato-natale-2023

Castelli del Ducato Natale 2023

Viaggio tra i castelli e i borghi storici di Parma, Piacenza e Pontremoli 

Dal 25 novembre 2023 al 1 gennaio 2024, l’Italia si veste di magia natalizia, trasformandosi in un palcoscenico incantato grazie agli eventi straordinari organizzati nei Castelli del Ducato e nei borghi storici.

I Castelli del Ducato costituiscono una rete turistica culturale interregionale nel nord Italia, abbracciando 38 affascinanti manieri visitabili, 15 Alloggi tra Antiche Mura, e oltre 50 luoghi d’arte, dimore storiche, musei, uniti tra le città di Parma, Piacenza, Guastalla e Pontremoli. Questa rete si estende anche nelle province di Reggio Emilia, Cremona e Mantova, offrendo itinerari e esperienze culturali uniche.

In questo contesto incantato, ecco un’anteprima delle straordinarie proposte che renderanno indimenticabile il periodo compreso tra il Ponte dell’Immacolata e il Capodanno.

Castello di San Pietro in Cerro (PC) | La Magia del Natale – Proposte Creative

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, dalle 10 alle 18, il Castello di San Pietro in Cerro accoglierà “La Magia del Natale – Proposte Creative”. Lungo il Viale dei Tigli, ospiti saranno immersi nell’atmosfera natalizia con vin brûlé, castagne arrostite, e la nebbia mattutina. Il Mercato delle Cose Buone offrirà eccellenze enogastronomiche, mentre gli Artisti e Artigiani esporranno proposte creative uniche. La Mostra Cina Millenaria e il MiM – Museum in Motion arricchiranno l’esperienza. L’ingresso è a offerta libera devoluta in beneficenza.

Castello di Roccabianca (PR) | November Porc

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023, Roccabianca ospita “November Porc”, l’evento enogastronomico dedicato al maiale. Il Castello sarà aperto per visite guidate con degustazione di liquori e distillati.

Palazzo Calciati Crotti – Dimore Storiche Cremonesi (CR) | Notturno a Palazzo

Domenica 26 novembre alle ore 21 a Cremona, Via Palestro 1, Palazzo Calciati Crotti propone “Notturno a Palazzo” con visita guidata a lume di candela.

Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC) | Un mondo di Presepi

Dal 25 novembre 2023 al 14 gennaio 2024, la Rocca Viscontea ospita “Un mondo di Presepi”. Oltre 100 presepi da tutto il mondo saranno esposti presso il Palazzo del Podestà. Apertura prefestivi e festivi.

Castello di Contignaco (PR) | Caccia al Tesoro in Castello: Favole sotto l’Albero

Dal 25 novembre 2023 al 7 gennaio 2024, il Castello di Contignaco invita a una “Caccia al Tesoro in Castello”. Un’esperienza interattiva per bambini dai 5 ai 14 anni con favole, percorsi, e truccabimbi.

Castello di Gropparello (PC) | Castello d’Inverno: Magia del Natale Incantato

Dal 1 dicembre 2023 al 10 gennaio 2024, il Castello di Gropparello si trasforma in un “Castello d’Inverno”. Visite a tema tra alberi addobbati, arredi natalizi, e prelibatezze.

Castello di Tabiano (PR) | Racconti e Sapori al Castello di Tabiano

Domenica 3, 10, e 17 dicembre 2023 alle ore 11, visite guidate con ricco aperitivo nei giardini e nei saloni affrescati.

Castello di Compiano (PR) | Un Castello da fiaba: viaggio attraverso parole e oggetti magici

Domenica 3 dicembre alle ore 15, il Castello di Compiano si trasforma in un libro vivente con favole, filastrocche, e laboratori creativi. Prenotazione obbligatoria: info@castellidelducato.it

Borgo di Vigoleno – Comune di Vernasca (PC) | Mercatino delle Fiabe e delle Tradizioni

Sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023, il borgo di Vigoleno ospita il “Mercatino delle Fiabe e delle Tradizioni”. Bancarelle con oggetti artigianali e prodotti tipici, spettacoli per bambini e adulti, e il tradizionale Presepe Vivente.

Villa Medici del Vascello (CR) – “Il Presepe, una storia che continua” Mostra di Presepi e Diorami

3 dicembre, 8 dicembre, 10 dicembre, 17 dicembre, 26 dicembre, 6 gennaio, 7 gennaio, 14 gennaio dalle 15:00 alle 18:00
Una suggestiva Mostra di Presepi e Diorami presso Villa Medici del Vascello che invita i visitatori a esplorare il tema del Natale, della Sacra Famiglia e della storia legata ad essa. Gli artisti espongono scenografie tridimensionali rappresentando la Sacra Nascita secondo la loro sensibilità e gusto artistico. Eventi correlati a tema natalizio saranno organizzati durante i giorni di apertura. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Palazzo Zurla De Poli – Dimore Storiche Cremonesi (CR), Dicembre in visita alle dimore storiche cremonesi

Domenica 3 dicembre 2023, visite guidate alle ore 11:00, 14:30, 16:00
Visite guidate alle dimore storiche cremonesi aderenti a Castelli del Ducato.

Dallara Academy di Varano de’ Melegari (PR) – “Una Dallara tutta mia” – Laboratorio creativo per bambini (5-10 anni)

Domenica 3 dicembre 2023, primo turno ore 15:00, secondo turno ore 16:30
Un laboratorio creativo che permette ai bambini di creare il loro plastico, dando vita a avventure divertenti per la loro vettura Dallara. Inoltre, saranno proposti giochi di logica ed enigmistica. L’ingresso con mascherina è facoltativo, e la manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) nel Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore – “La magia del Natale e delle Feste nel Castello Incantato”

Venerdì 8, domenica 10 e 17 dicembre, venerdì 5 e domenica 7 gennaio alle 11:30, 15:00, 16:15; sabato 9, 16 e domenica 31 dicembre alle 18:00 e 19:15, lunedì 1 e sabato 6 gennaio alle 18:00 e 19:15
Il Castello Millenario, addobbato a festa, accoglie visitatori di tutte le età in un’atmosfera calda e incantata. Durante il tour, saranno aperti antichi passaggi segreti, il loggiato Seicentesco e il giardino. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Castello di Torrechiara (PR) – Visite accompagnate alle mura del Castello di Torrechiara

Giovedì 7 dicembre 2023 alle ore 11:30
Visita guidata alle mura esterne ovest e sud del Castello di Torrechiara, con accesso a luoghi iconici della fortezza. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo. Gratuito con costo d’ingresso per gli over 18.

Castello di Rivalta (PC) – “Magie e Peripezie” – Evento per bambini – Speciale festa dell’Immacolata

Venerdì 8 dicembre a partire dalle ore 10:30
Una divertente avventura al Castello di Rivalta con Forchetta la maghetta che, ritrovato il suo libro delle magie, chiede aiuto ai partecipanti per rimediare ai pasticci. Al termine dell’animazione, accensione dell’albero del Borgo di Rivalta. Possibilità di prenotare pacchetti con pernottamento e pasti presso ristoranti tipici del borgo.

Castello di Gropparello (PC) – Visita animata al Castello Incantato: una fiaba da vivere sotto Natale

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 11:00 e 15:00
Una storia fantastica tra dame e cavalieri anima le sale del Castello, creando un’atmosfera incantata per grandi e piccini.

Fidenza (PR) | Teatro Magnani, “Don Pasquale” di Donizetti – Evento lirico-concertistico

Venerdì 8 dicembre 2023, ore 20:30

Castello di Compiano (PR) | “Dal Castello alla Casa-Museo: visita guidata notturna dell’Immacolata”

Venerdì 8 dicembre dalle 21:00
Visita guidata notturna alla scoperta della storia del Castello di Compiano, con l’apertura di luoghi di solito non accessibili al pubblico. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Castello di Varano De’ Melegari (PR) | Mercatino Natalizio in Castello

Venerdì 8 dicembre dalle 10:00 alle 17:00
Bancarelle tematiche, vin brulé, caldarroste, cioccolata calda e altre leccornie nella corte del maniero. Ingresso libero.

Visite guidate in abiti medievali – “Alla scoperta dell’inespugnabile Fortezza!”
Sabato 9 dicembre e domenica 10 dicembre 2023 con inizio visite alle 10:00, 11:30 e 15:00
Visite guidate in abiti medievali alla scoperta dei luoghi caratteristici del Castello, tra cui la prigione del Bentivoglio e la sala delle armi. Durata della visita circa un’ora.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR) – “Babbo Natale e l’amico Elfo alla Rocca di Fontanellato: visite animate!”

Domenica 10 dicembre 2023 dalle ore 15:00
Babbo Natale accompagna i visitatori attraverso l’antica dimora storica con giochi, canzoni e sorprese. Illuminazione festiva della Rocca per scatti fotografici.

Dallara Academy di Varano de’ Melegari (PR) – “Scendi in pista – Laboratori didattici per famiglie”

Domenica 10 dicembre, primo turno ore 15:00, secondo turno ore 16:30
Laboratori didattici alla scoperta dei principi della fisica applicati alla realizzazione di vetture da corsa. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

“Come nasce una Dallara? Visita guidata della Dallara Academy e dei reparti dell’azienda”
Domenica 17 dicembre, ore 15:00
Visita guidata alla Dallara Academy con focus sulla storia dell’azienda e sui reparti di aerodinamica, simulatore di guida e ricerca e sviluppo sui materiali compositi. L’ingresso con mascherina è opzionale. La manifestazione si terrà anche in caso di maltempo.

Castello di Gropparello (PC) – “Visita animata al Castello Incantato: una fiaba da vivere sotto Natale”

Domenica 10 dicembre 2023, ore 11:00 e 15:00
Una storia fantastica tra dame e cavalieri anima le sale del Castello, creando un’atmosfera incantata per grandi e piccini.

Reggia di Colorno (PR) – “Tra Settecento e Ottocento: Racconti di Natale”

Visita guidata con intrattenimento musicale
Domenica 17 dicembre, ore 16:00
Visita guidata approfondendo le tradizioni natalizie tra il XVIII e XIX secolo con intrattenimento musicale al fortepiano.

Rocca Sanvitale di Fontanellato (PR)- Mercatino dell’Antiquariato

Domenica 17 dicembre dalle 8:00 alle 18:00
Mercatino dell’Antiquariato nella piazza davanti al Castello, con oggettistica di spessore storico e d’arte. Visite guidate a pagamento al castello.

Teatro Girolamo Magnani – Fidenza (PR) | “The Black Blues Brothers”

Domenica 3 dicembre alle ore 17:00
Acrobati ed equilibristi kenioti eseguono uno spettacolo travolgente sulle note della colonna sonora del film “The Blues Brothers”.

Teatro Girolamo Magnani – Fidenza (PR) | “Spellbound Contemporary”

Martedì 12 dicembre
“Vivaldiana” – Il coreografo Mauro Astolfi traduce in danza alcune creazioni di Vivaldi.

DAL 24 DICEMBRE 2023

Castello di Rivalta (PC) – Presepe Vivente e Visite Guidate

Il fascino dell’antico borgo di Rivalta prende vita nella notte della Vigilia di Natale con il suggestivo Presepe Vivente al Castello. Circa 100 figuranti in costume d’epoca animano il borgo, mantenendo intatta la sua struttura. L’evento, nato nel 1991, è un classico appuntamento con il coinvolgimento di numerosi partecipanti. Il programma include l’ingresso dei figuranti alle 22:20, seguito da vari cortei e rappresentazioni, culminando con la Santa Messa e la visita a Bambino Gesù. Saranno presenti anche rappresentanti di antichi mestieri, e il borgo si trasformerà in una piccola Betlemme. L’ingresso è a offerta libera. In caso di maltempo, l’evento si terrà comunque.

Inoltre, sono disponibili visite guidate al Castello di Rivalta alle ore 10:30, 12:00, 14:00, 16:40 e 18:00. La durata della visita è di circa 80 minuti, a pagamento. È possibile prenotare cene presso il “Caffè di Rivalta”, “Antica Locanda del Falco” o “La Rocchetta” dopo la visita.

Mostre – Dicembre d’Arte e fine Novembre d’Arte

Palazzo Calciati Crotti a Cremona – Dimore Storiche Cremonesi (CR) – A-ANTOlogiche Pop Mostra di Arte Contemporanea di DAVID PONTILI e HOLAF

Mostra di Arte Contemporanea con DAVID PONTILI e HOLAF, artisti italiani noti anche oltre Oceano. Ingresso gratuito. Orari: Giovedì alla domenica, 16:00-20:00.

Vigoleno Borgo Medievale (PC) – Vigoleno – Legend Has It – Artista Aldo Giannotti

Visite guidate e performance dell’artista Aldo Giannotti, esplorando Vigoleno in chiave epico-fantastica.

Museo del Bijou – Comune di Casalmaggiore (CR) – Milleuna fibbia, dal Settecento alla Dolce Vita

Mostra sulle fibbie, con pezzi dalla collezione Pannasilico e dal patrimonio del Museo del Bijou. Ingresso a pagamento. Orari: Martedì-Sabato, 10:00-12:00 e 15:00–18:00; Domenica e festivi, 15:00-19:00.

Palazzo Of delle Orsoline Corte delle Feste ed ex Chiesa sconsacrata di San Michele – Fidenza (PR) | Art Icons – Le leggende dell’Arte Contemporanea

Mostra evento sull’Arte Contemporanea con artisti come Jeff Koons, David LaChapelle, Yayoi Kusama e altri. Ingresso a pagamento. Orari: Mercoledì-Domenica, 10:00-19:00 (Aperta anche l’8 dicembre).

Labirinto della Masone di Fontanellato (PR) – Destini Incrociati

Mostra sul rapporto tra Italo Calvino e Franco Maria Ricci. Percorso culturale nella corte centrale del Labirinto della Masone.

Castello di Rivalta (PC) – Mostra Geovana Clea “Inha-Pi Acqua su pietra”

Esposizione delle opere dell’artista brasiliana Geovana Clea, con parte del ricavato devoluto a scopo benefico. Ingresso a pagamento. Orari: Lunedì-Venerdì, visite alle 11:00 e 15:30; Sabato, visite alle 11:00, 14:00, 15:20, 16:40, 18:00; Domenica, visite alle 10:30, 12:00, 14:00, 15:20, 16:40, 18:00.

Montechiarugolo (PR) – Mondi Condivisi

Esposizione delle opere delle artiste Silvana Pasini, Elisa ed Elena Brindani presso Palazzo Civico in Via Liberazione n. 2. Fino all’8 dicembre. Orari: Sabato e Domenica, oltre a Venerdì 8 dicembre, 10:00-13:00 e 16:00-19:00.

San Silvestro 2023 e Capodanno 2024

Castello di Contignaco – Castello degli Aldighieri (PR) – La Notte delle Candele. Fine dell’Anno a lume di candela nel Castello degli Aldighieri – Speciale visita guidata con Escape Castle e Degustazione dei Vini del Castello.

Sabato 30 dicembre (pre-cena): Accoglienza degli ospiti presso il Castello alle 17:00 con calice di benvenuto (riempito con uno dei vini bianchi delle cantine di Contignaco, l’Ignatius). Segue una visita guidata, Escape Castle, degustazione e aperitivo.
Domenica 31 dicembre (pre-cena, ore 17:00): Visita guidata, Escape Castle, degustazione e aperitivo. Post-cena, ore 21:30: Visita guidata, Escape Castle, degustazione con assaggi di prodotti locali e brindisi di mezzanotte.

Il Castello di Contignaco, con oltre dieci secoli di storia, offre un’esperienza di Capodanno unica. Le sue sale saranno illuminate da decine di candele, creando un’atmosfera magica e suggestiva. Per l’anteprima del 30 dicembre, l’accoglienza inizia alle 17:00 con un calice di benvenuto contenente il vino bianco Ignatius delle cantine di Contignaco. La serata continua con una visita guidata alle 17:15, seguita da una breve esposizione sulla crittografia medievale alle 18:15. Successivamente, alle 18:30, ci sarà l’Escape Castle, un gioco di enigmi con codici cifrati medievali. La serata si conclude con un brindisi alle bollicine del Bianco Contignaci Turris e una degustazione guidata dei vini del Castello, accompagnata da assaggi di prodotti locali e dolci natalizi.

Per la serata di San Silvestro, la visita guidata inizia alle 17:00, seguita da Escape Castle, degustazione e aperitivo. Dopo la cena, alle 21:30, si ripete l’Escape Castle con una degustazione di prodotti locali e un brindisi di mezzanotte. Un’esperienza unica per salutare l’anno nuovo in un ambiente storico e suggestivo.

Castello di Rivalta (PC) – Capodanno 2023 al Castello di Rivalta con i Conti Zanardi Landi – XIX edizione

Domenica 31 dicembre 2023 dalle ore 18:00, il Castello di Rivalta ospita il Capodanno con i Conti Zanardi Landi. L’evento offre un’atmosfera unica con un concerto gospel, uno spettacolo pirotecnico e artisti di fuoco in un borgo medievale dove il tempo si è fermato. È possibile cenare, pernottare nell’Albergo di Charme Residenza Torre di San Martino, accedere alla discoteca in Castello e al Cocktail Bar. Il cenone si svolge nella Foresteria del Castello, offrendo un’esperienza culinaria unica in uno spazio riservato e chiuso al pubblico.

Il programma completo prevede una visita guidata al Castello alle 18:00, uno spettacolo di mangiafuoco alle 19:30 e un aperitivo presso la “Foresteria” del Castello. Dopo il cenone, alle 24:00, ci sarà il brindisi in piazza con uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Il Castello di Rivalta, con il suo borgo medievale perfettamente conservato, offre un’esperienza unica per chi desidera trascorrere il Capodanno lontano dalla folla, immerso in un’atmosfera d’altri tempi.

Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) nel Borgo Medioevale di Scipione Castello – Salsomaggiore | La magia del Natale e delle Feste nel Castello Incantato

Domenica 31 dicembre 2023, alle 18:00 e 19:15, il Castello di Scipione si trasforma in un incantevole scenario natalizio. Addobbato a festa, con il grande camino acceso, l’albero scintillante di mille luci e la tavola imbandita, il Castello Millenario accoglie grandi e piccoli nell’atmosfera calda e incantata del Natale. Il tour include l’apertura dell’antico passaggio segreto, dell’intero loggiato Seicentesco e del giardino.

Il Castello più antico della provincia di Parma offre un’esperienza unica con il grande camino acceso, l’albero addobbato e i saloni illuminati da mille luci. La tavola delle feste è imbandita come due secoli fa, con preziosi soffitti seicenteschi e profumi di spezie e pino. Durante il tour, i visitatori possono esplorare l’antico passaggio segreto, l’intero loggiato Seicentesco e il giardino ai piedi del Castello.

Per chi desidera prolungare l’esperienza, è possibile pranzare presso i ristoranti e trattorie vicine o pernottare nella Suite Azzurra, un’opzione esclusiva che occupa l’intera torre a pianta quadrata del Castello.

X-Scape Experience Castle on the Road

Dicembre 2023 è dedicato interamente all’X-Scape Experience On The Road nei suggestivi borghi dei Castelli del Ducato. Ogni giorno, con un’attenzione particolare durante i weekend, hai l’opportunità di partecipare a queste avvincenti avventure di gioco in 6 borghi distinti. Le trame sono tutte incentrate su misteri, intrighi e delitti storici, offrendo esperienze uniche in ogni località.

Scegli tra le 6 coinvolgenti storie e prenota subito tramite il QR Code fornito:

Dinastia” – Inspirato a Margherita d’Austria, ambientato a Piacenza con tappa a Palazzo Farnese Cittadella Viscontea (PC).

Legame Antico” – Ispirato alla fantasmatica presenza di Vittoria Terzi, si svolge alla Rocca dei Terzi di Sissa Trecasali (PR).

Santuario Sconsacrato” – Basato sulla storia di Luchino Visconti, ha luogo alla Rocca Viscontea di Castell’Arquato (PC).

Ricordi dal Passato” – Ispirato alla magica storia della Fata Bema, si sviluppa nel borgo di Montechiarugolo (PR).

Resti del Destino” – Ambientato tra i misteri e i segreti di Bobbio (PC), nella suggestiva Val Trebbia.

Il Segreto del Cardinale” – Ispirato ai misteri e ai segreti di Castellarano (RE), si dipana nel borgo storico della Valle del Secchia.

La gamification per valorizzare il territorio

Le X-Scape Experience sono progettate per farti vivere un’avventura unica, sfidando te stesso o collaborando con amici, in coppia o in gruppo. Questi giochi sono ideali per giovani, adulti e anche bambini dai 11-12 anni in su.

Scarica l’app leggera e gratuita per giocare ogni giorno dell’anno, dalle 9 del mattino fino alla sera. La novità sta nel poter scegliere il giorno e l’orario per giocare, adatto a turisti, gruppi di amici, partecipanti ad eventi e organizzatori di team building.

Il protagonista è il magnifico patrimonio artistico dei Castelli del Ducato, e la formula è perfetta anche per studenti e aziende interessate ai team building.

Partecipa a questa nuova esperienza, sfruttando il tuo spirito d’osservazione, la curiosità e un pizzico di velocità per vincere contro il Master invisibile. I giochi si svolgono sia online tramite l’app, sia fisicamente nei borghi storici, offrendo un’occasione unica di esplorare e godersi i Castelli del Ducato in modo avvincente

52240cookie-checkCastelli del Ducato Natale 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *