Comincia il viaggio verso il prossimo concertone a Melpignano
Il Concertone della Notte della Taranta 2024, diretto dal maestro concertatore Shablo, è stato l’evento clou dell’estate italiana, trasmesso in diretta su Rai 3 e Rai Radio2 e condotto da Ema Stokholma. Con oltre 150.000 spettatori presenti, il concerto ha riscosso un enorme successo. Le prove generali, un vero e proprio bis per gli appassionati, hanno anch’esse attirato un pubblico entusiasta. Le tappe itineranti del festival hanno accolto numerosi viaggiatori e residenti del Salento, fortemente legati alle tradizioni.
Quest’edizione ha saputo unire magistralmente la tradizione della pizzica con sonorità moderne e la partecipazione di artisti amati dai giovani, tra cui Gaia, Geolier e Angelina Mango.
Il 2024 ha visto Generazione Taranta conquistare il pubblico della Notte più attesa dell’estate italiana.
“La Notte della Taranta” ha sfiorato il milione di spettatori, con il concerto trasmesso in prima serata su Rai 3 che ha registrato uno share del 9,01% nella prima parte e del 10,09% nella seconda.
Il successo in piazza è stato straordinario: secondo i dati forniti da Questura e Vigili del Fuoco, circa 100.000 persone erano presenti in flusso continuo nell’area concerto, mentre il totale complessivo dalle 17:00 alle 05:00 nell’intero borgo grico, dove erano stati allestiti i maxi schermi, ha raggiunto le 150.000 unità.
Anche il settore dei trasporti ha visto un’impennata significativa, confermata dalla società BusForFun, con un aumento del 89% nelle prenotazioni per i bus e del 34% per le auto.
Il tour itinerante della Notte della Taranta 2024 ha attraversato i comuni di Corigliano d’Otranto, Calimera, Sogliano, Cursi, Zollino, Nardò, Ugento, Sant’Andrea Marina di Melendugno, Sternatia, Carpignano Salentino, Galatone, Lecce, Soleto, Galatina, Cutrofiano, Alessano, Castrignano, Martignano, e Martano, offrendo un’eccezionale serie di eventi dedicati alla tradizione e alla musica della pizzica.
La notte della taranta 2025
Il countdown è iniziato per il prossimo, attesissimo Concertone di Melpignano.
La notte della taranta 2025 si terrà sabato 23 agosto 2025.
La magia della Notte della Taranta tornerà con un emozionante tour itinerante attraverso i borghi del Salento e con la Notte delle Ronde a Galatina, prevista per domenica 24 agosto 2025. Tuttavia le ronde percorreranno le strade del centro storico e culmineranno in una maxi ronda finale nella Piazza dei Santi Pietro e Paolo, chiudendo l’evento e dando il via alla preparazione per l’anno successivo.
Rimanete pertanto aggiornati per scoprire tutte le novità sulla Notte della Taranta 2025, comprese le informazioni sul nuovo maestro concertatore e le date del festival itinerante. L’attività di promozione e le iniziative continueranno a vibrante in Salento e nel mondo fino al grande giorno.