accadia-blues

Accadia Blues Festival

La musica illumina le sere d’estate nei Monti Dauni

Con l’arrivo di agosto, prendono vita gli eventi estivi nei piccoli borghi sulle colline tra Campania e Puglia.

La musica illuminata le fresche serate estive, ideale per chi desidera sfuggire alla calura delle città e vivere un’esperienza unica, assaporando prodotti di qualità.

Uno di questi borghi è Accadia, che da diversi anni ospita un evento musicale blues nel suo suggestivo centro storico. Il festival di quest’anno ha ottenuto il sostegno del Comune e della Regione Puglia, con l’organizzazione e la direzione artistica di Rocco Pasquarilello con Aquadia srl.

L’anteprima si è tenuta il 16 luglio in Piazza Matteotti, con Dee Dee Bridgewater, una voce afroamericana di rilievo internazionale.

Il programma di Accadia Blues 2023

Il programma ufficiale dell’Accadia Blues prevede 4 giornate con ingresso gratuito.

Si parte il 4 agosto con l’inaugurazione di Accadia blues 2023 e dello spazio “Fossi Art Village” a Rione Fossi, un borgo abbandonato che ha ripreso vita grazie a questi eventi dopo il terremoto. La serata musicale inizia alle 21:30 nella nuova Piazza Matteotti con i Moonshiners e Jona’s Blues Band, autori di alcune musiche dei film di Carlo Verdone, con la partecipazione di Fulvio Tomanino e Eric Daniel, noto per la sua collaborazione con Zucchero.

Il 5 agosto, sempre alle 21:30 in Piazza Matteotti, si esibiranno Ava Trio e Daniele Sepe in Sepè le Mokò, con la partecipazione speciale della banda “Città di Accadia” che renderà omaggio alle colonne sonore dei film più famosi di Totò.

La serata del 6 agosto vedrà sul palco di Piazza Matteotti alle ore 21:30 gli Superacustica Oscar Bauer con Lupo e Accadia Crazy Dixie (Mario Insegna alla voce, Francesco Citera alla fisarmonica, Biagio Fierro al bassotuba e Luciano Nini al clarinetto).

L’ultima serata Accadia blues 2023, il 7 agosto, sarà il gran finale in Piazza Matteotti alle 21:30 con gli Animals and Friends, che celebreranno i sessant’anni di attività e tour ad Accadia.

Dopo i concerti, tutte le serate si concluderanno con il DJ set di Paolo Polcari (Almamegretta) a Rione Fossi.

Durante l’intero svolgimento del Festival, saranno organizzati incontri e workshop tra artisti e pubblico con il format denominato “Incroci”.

Il festival del Subappennino Dauno non è l’unico appuntamento nel comune; ad agosto si festeggia anche la Madonna del Carmini dal 20 al 22 agosto.

Il territorio offre anche l’opportunità di intraprendere un viaggio lento tra aree naturali di pregio, castelli, musei e buon cibo, attirando numerosi viaggiatori durante l’estate.

L’estate in musica sui Monti Dauni – in aggiornamento –

L’estate risplende tra le colline dei Monti Dauni in Puglia, e con essa arrivano spettacolari eventi musicali che promettono di incantare i visitatori.

Tra gli eventi già in programma:
Anna Tatangelo che si esibirà il 16 agosto alle ore 22:00 in Piazza Municipio a Monteleone di Puglia durante la festa di San Rocco.

Il 29 agosto a Bovino si terrà la tradizionale Cavalcata storica della Madonna di Valleverde, seguita dal tradizionale concerto alle ore 21:00 il 30 agosto.

Il comune di Deliceto darà appuntamento il 6 agosto con la 46ª Sagra dell’Orecchiette e sabato 12 agosto con la sagra del Maiale Nero. Dal 20 al 23 agosto la tradizionale festa patronale.

Nel suggestivo borgo di Castelluccio dei Sauri, dal 5 al 7 agosto, si terrà la festa patronale in onore di S.S. Salvatore e Madonna delle Grazie. Il clou dell’evento avverrà il 7 agosto alle 21:30 in Piazza Cesare Battisti, dove si esibirà lo showman Francesco Cicchella, noto per il suo successo nello spettacolo “Only Fun” trasmesso su Canale 9.

“Sul palco delle Puglie” Festival – Sant’agata di Puglia concerti live

Le luci dei concerti si accendono a Sant’Agata di Puglia per il Festival 2023, uno spettacolo che abbraccia il cuore delle Puglie. Con l’ingresso gratuito a tutti i concerti, la cittadina si prepara a dare il benvenuto a una serie di artisti eccezionali in un’atmosfera di festa e musica.

16 agosto: Nello Daniele Inaugura il Festival

La magia inizia il 16 agosto con Nello Daniele, il talentuoso fratello di Pino Daniele, che inaugurerà il festival con il suo concerto in Piazza XX Settembre. Un’occasione unica per immergersi in una serata all’insegna della musica e delle emozioni.

18-21 agosto: Radio Ciccio Riccio in Tour

Dal 18 al 21 agosto, “Radio Ciccio Riccio in Tour” porterà in piazza Rosa Chemical e alcuni talenti di Amici, tra cui Gaia e Wax. Saranno quattro giornate dedicate alla musica di tendenza.

19 agosto: Serata di Comicità con Nduccio

Il 19 agosto sarà una serata dedicata alle risate con il pescarese Nduccio, che regalerà momenti di allegria e ilarità al pubblico presente.

22 agosto: Lucilla e le Melodie per i Più Piccoli

La serata del 22 agosto sarà all’insegna dell’incanto e dell’infanzia, con Lucilla che proporrà canzoni e melodie appositamente pensate per i bambini.

23 agosto: Concerto di Nicola Piovani

Il 23 agosto, sarà la volta del concerto di Nicola Piovani, il celebre pianista e compositore noto per le sue straordinarie colonne sonore cinematografiche.

24 agosto: Durga McBroom, Voce dei Pink Floyd

Il 24 agosto sarà un’occasione imperdibile per gli amanti della musica rock, con il concerto di Durga McBroom, la voce iconica dei Pink Floyd, che trasporterà il pubblico in un viaggio emozionante.

25 agosto: Francesco Gabbani e il suo “Ci vuole un fiore tour

Il 25 agosto sarà la volta di Francesco Gabbani, vincitore di Sanremo e interprete del suo inconfondibile stile musicale che ha conquistato il pubblico.

2 settembre: Giornata Omaggio a Tony Santagata

Il 2 settembre sarà una giornata dedicata a Tony Santagata, un tributo alla sua arte e al suo talento che ha segnato la scena musicale popolare.

Il festival continua con altre emozionanti esibizioni, tra cui il concerto dei Neri per Caso, Dodi Battaglia ex cantante dei Pooh e il trio leccese dei Sud Sound System.

Un programma eclettico e coinvolgente che promette di regalare giornate indimenticabili di musica e spettacolo.

48450cookie-checkAccadia Blues Festival

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *