this-is-ischia-viaggi-virtuali

This is Ischia

Scopri e prenota: viaggi virtuali attraverso le video-dirette

Ischia è un’isola situata nel Mar Mediterraneo al largo della costa italiana, famosa per le sue spiagge, i parchi termali, la cucina locale e le attrazioni storiche come il Castello Aragonese. L’isola offre numerose attività all’aperto, tra cui escursioni, immersioni subacquee e gite in barca, ed è un’ottima destinazione per il relax e il benessere grazie alle sue terme e spa.

Per valorizzare tutto ciò, il Ministero del Turismo e ENIT hanno lanciato una campagna This is Ischia viaggi virtuali.

Alla scoperta di Ischia con le nostre video-dirette” è un’opportunità unica per i turisti di tutto il mondo di scoprire le bellezze dell’isola senza doversi spostare da casa. Grazie a #ThisIsIschia, è possibile vivere un’esperienza coinvolgente attraverso una serie di video-dirette realizzate da guide turistiche locali.

Dove si trova Ischia?

L’isola di Ischia è una delle isole appartenenti all’arcipelago delle isole Flegree (Ischia, Procida, Vivara e Nisida) che popolano il golfo di Napoli. Rientra in quella che è la città metropolitana di Napoli. Distanza solo 30 km  dal porto di Napoli.

Sull’isola di Ischia vivono ben 60.000 abitanti. Questo fa si che è la terza (dopo Sicilia e Sardegna) isola più popolata in Italia.

Ischia per estensione e numero di abitanti è la maggiore ed importante destinazione turistica tra le isole del golfo di Napoli.

Tra le curiosità c’è quella legata ai nomi degli abitanti dei 6 comuni che sono: Ischia (oltre 19.000 abitanti), Camicciola Terme( oltre 7.000), Lacco Ameno(quasi 5.000), Forio(oltre 17.000 ab), Serra Fontana (oltre 3.000) e Barano d’Ischia(quasi 10.000).

Gli abitanti dell’isola di Ischia si chiamano Ischitani. Anche se ogni abitante dei singoli comuni è chiamato in modo diverso.

Casamicciolesi quelli di Casamicciola terme, Iacchesi quelli di Lacco Ameno, Foriani quelli Forio, Serraresi e Fontanesi quelli che popolano il comune di Serra Fontana e Baranesi gli abitanti di Barano.

Cosa vedere all’isola di Ischia?

L’isola di Ischia è ricca di luoghi meravigliosi da visitare, alcuni dei quali meno conosciuti ma altrettanto affascinanti. Le guide turistiche locali di This is Ischia viaggi virtuali saranno felici di accompagnarvi alla scoperta di questi luoghi.

Ischia è un’isola meravigliosa che offre molte opportunità di svago e relax ai suoi visitatori. Se state pianificando una visita a questa splendida isola, ecco alcuni luoghi da non perdere.

Il Castello Aragonese è un’antica fortezza che si trova su un isolotto collegato all’isola principale da un ponte. Qui potrete ammirare le mura e le torri, nonché godere di una vista spettacolare sulla baia.

Le spiagge di Ischia sono una delle principali attrazioni dell’isola. La spiaggia di Maronti, ad esempio, è una delle più belle e lunghe dell’isola, mentre la spiaggia di Citara è famosa per le sue acque calde e terapeutiche. La spiaggia di Chiaia e la spiaggia di Poseidon sono anche due altre belle opzioni da considerare.

Se siete alla ricerca di relax, Ischia offre numerose terme e spa, come le Terme di Negombo, le Terme di Poseidon e le Terme di Ischia. Qui potrete rilassarvi in piscine termali, fare massaggi e trattamenti benessere.

Il Giardino La Mortella è un bellissimo giardino botanico situato a Forio, con piante esotiche provenienti da tutto il mondo. Il giardino ospita anche concerti estivi di musica classica e jazz.

Sant’Angelo è un pittoresco villaggio di pescatori con un porto turistico, negozi, ristoranti e bar. Potrete passeggiare tra le sue strade e ammirare il porto e le barche dei pescatori.

Il Museo Archeologico di Pithecusae espone reperti archeologici dell’isola e della vicina Ischia Ponte. Qui potrete scoprire la storia antica dell’isola e ammirare la ricchezza del suo patrimonio culturale.

Se amate l’avventura, ci sono molte escursioni disponibili, tra cui gite in barca, escursioni a piedi e in bicicletta.

Infine, non si può visitare Ischia senza assaggiare la cucina locale.  Ischia è famosa per i suoi piatti a base di pesce e frutti di mare, ma anche per la pizza, le mozzarelle e il limoncello.

Il progetto “this is Ischia” e i viaggi virtuali

Grazie a This is Ischia viaggi virtuali, è possibile vivere un’esperienza coinvolgente attraverso una serie di video-dirette realizzate da guide turistiche locali. Il progetto delle video-dirette è un’opportunità unica per i turisti di tutto il mondo di scoprire le bellezze dell’isola senza doversi spostare da casa. 

Le video-dirette coprono diversi aspetti di Ischia, tra cui le chiese barocche, i borghi antichi, i parchi termali, le spiagge e le escursioni in barca. Inoltre, ci sono anche cooking-show dedicati alla cucina locale, che permettono ai turisti di scoprire i sapori dell’isola.

Le video-dirette offrono la possibilità di scoprire anche angoli meno conosciuti di Ischia, come botteghe artigiane e giardini paradisiaci. Grazie a guide turistiche locali, i visitatori possono apprezzare le peculiarità dell’isola e scoprire i suoi mille volti.

This is Ischia viaggi virtuali offre un modo innovativo e coinvolgente per scoprire le bellezze di Ischia.

Le video-dirette sono una risorsa preziosa per i turisti che desiderano esplorare l’isola in modo dettagliato e autentico. Un ottimo modo per organizzare il viaggio.

Per partecipare è necessario iscriversi sul sito di Enit e prenotare il viaggio virtuale.

La partecipazione è gratuita. Ischia ti aspetta in queste date 1 aprile | 15 aprile | 28 aprile | 7 maggio | 14 maggio | 28 maggio | 16 maggio 2023.

L’hashtag #thiisischia

This is Ischia viaggi virtuali non è solo una campagna promozionale del Ministero del Turismo e ENIT per far conoscere l’isola, ma è anche diventato un hashtag virale sui social media, utilizzato da turisti e viaggiatori per raccontare la loro esperienza e la bellezza dell’isola verde dell’arcipelago campano.

Se deciderete di visitare Ischia, non dimenticate di utilizzare l’hashtag #ThisIsIschia sui vostri post sui social media, condividendo le vostre foto insieme al luogo, alla data e all’orario. Potrete contribuire alla diffusione della bellezza dell’isola e delle sue attrazioni turistiche, diventando parte della sua promozione online.

Le foto condivise potrebbero addirittura diventare parte della nuova campagna promozionale di Ischia, mettendo in evidenza i tesori nascosti dell’isola e le esperienze dei viaggiatori. Quindi non esitate a condividere le vostre avventure a Ischia con il mondo intero utilizzando l’hashtag #ThisIsIschia.

This is Ischia – In diretta da Ischia per scoprire l’isola in compagnia di guide turistiche locali

Le video-dirette: l’opportunità per raccontare le bellezze di un territorio in modo coinvolgente

Le video-dirette sono un’opportunità unica per raccontare i territori e le loro bellezze in modo coinvolgente e immediato. Sono sicuramente tra i trend del turismo nel 2024.

Grazie alla tecnologia, è possibile vivere un’esperienza virtuale di visita guidata, in cui una guida turistica locale conduce il pubblico alla scoperta dei luoghi più interessanti e suggestivi.

Questa modalità di visita virtuale è diventata particolarmente importante in tempi di pandemia, quando i viaggi sono stati limitati o addirittura vietati. Tuttavia, anche al di là di questo momento storico, le video-dirette rappresentano un’opportunità preziosa per raggiungere una vasta audience di potenziali turisti, facendo conoscere le bellezze e le attrazioni di un territorio in modo innovativo e coinvolgente.

Inoltre, le video-dirette permettono di raggiungere un pubblico internazionale, senza le limitazioni geografiche e logistiche che un viaggio potrebbe comportare. In questo modo, si può ampliare la visibilità di un territorio e della sua offerta turistica, attirando l’attenzione di un pubblico internazionale interessato a scoprire nuove mete.

Infine, le video-dirette offrono la possibilità di personalizzare l’esperienza turistica in base ai gusti e alle esigenze del pubblico.

Viaggi virtuali: esplorare i territori con le video-dirette

Le video-dirette per mostrare le bellezze di un territorio non sono certo una novità, ma sono diventate sempre più popolari grazie alle nuove tecnologie e all’uso sempre più diffuso dei social media. Inoltre, non solo This Is Ischia viaggi virtuali, ma anche altre iniziative simili stanno emergendo in tutto il mondo, come ad esempio il progetto “Live with a Local” che offre ai turisti la possibilità di scoprire i luoghi più autentici di una città con l’aiuto di un abitante del posto.

Inoltre, anche Airbnb ha lanciato le sue esperienze virtuali per permettere ai viaggiatori di esplorare i territori italiani senza muoversi da casa propria. Attraverso la piattaforma, è possibile partecipare a tour virtuali guidati da esperti locali e scoprire i segreti dei luoghi più iconici e affascinanti del nostro Paese.

Iniziative come #ThisIsIschia viaggi virtuali dimostrano come sia possibile coinvolgere e interessare il pubblico attraverso la promozione di un territorio in modo originale ed emozionale. Ma non solo: anche altre realtà, stanno investendo sempre di più in esperienze virtuali che permettono ai viaggiatori di esplorare i luoghi più belli e autentici del nostro Paese.

Insomma, le video-dirette rappresentano una risorsa preziosa per il turismo, che potrebbe aprire nuove opportunità di promozione e sviluppo per i territori e per le attività che vi si svolgono. E, allo stesso tempo, offrono ai turisti un modo nuovo e coinvolgente di scoprire il mondo, che potrebbe diventare una tendenza sempre più diffusa nel futuro.

Buon viaggio lento virtuale !

39020cookie-checkThis is Ischia