Sagra del tartufo

A Canterano dieci anni di passione e solidarietà

Nel cuore delle colline della Valle dell’Aniene, nel pittoresco borgo di Canterano, nel Lazio, si celebra un evento che va ben oltre la semplice festa culinaria. La “Sagra del Tartufo“, giunta alla sua decima edizione, è molto più di un’occasione per gustare prelibatezze gastronomiche: è un simbolo di passione, solidarietà e amore per il territorio.

Tutto è cominciato nel 2016, quando un gruppo di volontari ha fondato l’associazione culturale senza fini di lucro “La Murritana“. Questi eroi moderni hanno deciso di mettersi al servizio della comunità di Canterano, un piccolo comune della provincia di Roma con meno di 400 abitanti. Questo borgo è insignito del prestigioso titolo di “Città del Tartufo”, ma per evitare che lo spopolamento mettesse a rischio la sua esistenza, è stato necessario avviare un percorso virtuoso.

“Quello che il territorio dà, torna” è il mantra di questa associazione, e ogni attività, dalla ricreazione culturale alla celebre Sagra del Tartufo, ne è una testimonianza tangibile. Quest’anno, Canterano festeggia il traguardo della decima edizione con uno spirito di gratitudine verso i suoi sostenitori, offrendo loro un evento straordinario che incorpora sapori genuini, novità, sostenibilità, inclusione e sano divertimento.

L’oro nero della Valle dell’Aniene – La sagra del tartufo di Canterano

La Sagra del Tartufo di Canterano è un’esperienza culinaria unica, dove il tartufo, noto come “l’oro nero” del territorio, è il protagonista indiscusso. Questi tartufi sono raccolti nei boschi della Valle dell’Aniene e sono l’ingrediente chiave dei piatti del menu, preparati con prodotti genuini del territorio.

Il menu offre una varietà di opzioni, dal classico al menu carne e del bambino. Inoltre, non potete perdervi la “Spritzeria“. Qui potrete gustare lo Spritz tradizionale o altre delizie come lo Spritz al succo di lampone biologico dell’azienda agricola Le Morre e il Negroni al tartufo. Per evitare di bere a stomaco vuoto, lo Chef Claudio Favale ha preparato una serie di stuzzichini irresistibili. Infatti nella Sfizieria Gourmet troverete le pallotte cacio e ova con tartufo nero e salsa carbonara e la patata imbottita al tartufo nero e fontina. Le nuove aggiunte al menu, come il supplì al tartufo e cicoria o la zuppetta tiepida di ricotta con crumble di biscotti al latte di Canterano, nocciole, tartufo e rosmarino, promettono di deliziare il palato.

Un Decennio di Arte e Solidarietà

Oltre a offrire un’esperienza culinaria straordinaria, la Sagra del Tartufo di Canterano è anche un’opportunità per dimostrare la solidarietà. Nel corso degli anni, i proventi dell’evento sono stati devoluti in beneficenza. Tra le organizzazioni è stata scelta l’Associazione “Heal“, che sostiene la ricerca sui tumori cerebrali infantili, e l’Associazione “Le Ali di Flavio Odv“, che è al fianco dei piccoli pazienti, delle loro famiglie e del personale sanitario dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù. I fondi sono stati impiegati per aiutare le popolazioni terremotate del Lazio. Inoltre parte dei fondi sono usati per realizzare opere “utili” al paese, come murales, installazioni artistiche e ristrutturazioni dei bagni pubblici.

Questo anno, la X Sagra del Tartufo di Canterano si terrà nei due fine settimana autunnali del 7-8 e 14-15 ottobre 2023. Un’occasione per gustare le delizie culinarie, celebrare la cultura e la tradizione del territorio e contribuire alla solidarietà.

Quindi, segnatevi la data e preparatevi a un’esperienza “speciale”. A Canetrano il tartufo è il protagonista indiscusso e la solidarietà è il filo conduttore di una festa che continua a prosperare.

La Decima Edizione della Sagra del Tartufo vi aspetta a Canterano. Preparatevi a condividere momenti indimenticabili e gustare il meglio che questo incantevole borgo ha da offrire.

50570cookie-checkSagra del tartufo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto