komoot-app-cicloturismo

Komoot

L’applicazione per gli appassionati di cicloturismo 

Komoot è partner del Giro d’Italia con la sua raccolta di percorsi per scoprire a passo lento l’italia in bici. Lo fa con 25 percorsi cicloturistici nei territori attraversati dal Giro d’italia.

Dietro l’applicazione c’è un team di oltre 100 persone che lavora ogni giorno anche da remoto. La sede è a Potsdam in Germania i co-fondatori sono Tobias Hallermann e Markus Hallermann.

Se sei un appassionato di cicloturismo rurale o se vuoi esplorare le bellezze naturali della tua zona, Komoot potrebbe essere l’applicazione giusta per te. Disponibile su dispositivi mobili e desktop.

Komoot è molto di più che un’app.

 Consente di pianificare e navigare i tuoi percorsi di ciclismo, escursionismo e mountain bike in modo semplice ed efficace. In questo articolo, esploreremo le funzioni di Komoot e la sua utilità per gli appassionati di cicloturismo e di come l’app può essere un volano per i progetti Eurovelo e Bicitalia.

A cosa serve l’app komoot ?

Komoot è un’applicazione di navigazione all-in-one che ti consente di pianificare, navigare e condividere i tuoi percorsi di ciclismo, escursionismo e mountain bike. Si rivolge a tutti anche coloro che hanno appena acquistato una bici.

Komoot è nata con l’obiettivo di offrire agli utenti la possibilità di esplorare nuovi luoghi e di scoprire esperienze uniche, in linea con l’importanza della connessione tra l’uomo e la natura. 

Grazie alle informazioni dettagliate sui percorsi e ai suggerimenti personalizzati, l’app permette di vivere avventure su misura, capaci di arricchire l’anima e di fare bene al corpo, nell’ottica di un sano e reciproco scambio tra l’uomo e l’ambiente che lo circonda.

Come funziona komoot, la funzione gratuita e quella premium.

Komoot permette di creare avventure su misura, pianificare percorsi e creare un vero e proprio diario delle avventure percorse da condividere con la community. Ci sono anche percorsi highlights quelli realizzati dalle migliori guide outdoor (quelli del giro d’italia ad esempio).

Il costo di Komoot è gratuito nelle funzioni basi. Infatti sono disponibili in due versioni: gratuita e premium. C’è anche la Komoot maps con i tre pacchetti con le mappe mondo, regione o singola. La versione gratuita di Komoot offre molte funzioni, ma la versione premium offre funzioni avanzate come la possibilità di pianificare percorsi multi-giornalieri, le mappe offline, il meteo, il live traccino, sconti speciali, le mappe 3D e la navigazione vocale. Il costo di Komoot Premium varia a seconda del paese in Italia è 4,99€ al mese 

Per utilizzare Komoot, basta scaricare l’app dallo store del tuo dispositivo e creare un account. Una volta che sei registrato ed aver effettuato il login, puoi iniziare a cercare percorsi nella tua zona o in altre zone del mondo.

komoot, tutto sui percorsi: Tour planner, come trovarli e come crearli.

La caratteristica principale dei percorsi di Komoot è la possibilità di trovare e creare percorsi personalizzati. 

È possibile cercare percorsi nella propria zona o in altre zone del mondo. Per farlo è sufficiente inserire il luogo o un indirizzo e sulla mappa compariranno tutti i percorsi degli utenti( classificati in esperti o pionieri)

Inoltre, si possono creare percorsi personalizzati in base alle proprie esigenze. 

Per creare un percorso, basta selezionare il punto di partenza e il punto di arrivo e Komoot mostrerà i percorsi disponibili. 

I tracciati possono anche essere filtrati in base alla difficoltà, alla lunghezza e al tipo di sport che si vuole fare.

Gli sport outdoor disponibili sono escursionismo, cicloturismo, mountain bike, ciclismo su strada, e-bike, corsa, gravel, MTB enduro e alpinismo.

Decisi i punti di partenza e arrivo verrà mostrato un primo tracciato. Questo può essere migliorato aggiungendo i punti di passaggio da includere nel tour. La traccia è interattiva può essere spostata su tutte le strade disponibili.

A questo punto il tracciato è pronto per essere utilizzato.

Un mondo di percorsi, un mondo di viaggi lenti e sostenibili

Komoot è un’applicazione estremamente utile per chiunque sia appassionato di ciclismo e cerchi percorsi adatti alle proprie esigenze. 

Grazie alla vasta gamma di percorsi disponibili, sia sulla Eurovelo che sul cicloturismo rurale, l’app è in grado di soddisfare le esigenze di ogni ciclista, dal principiante al professionista.

L’applicazione Komoot rappresenta una soluzione ideale per individuare i percorsi di Eurovelo e Bicitalia, che spesso risultano essere solo dei “corridoi” indicativi. L’applicazione è in grado di definire i tracciati in base alle proprie esigenze e al tipo di sport praticato.

Va detto che anche OpenStreetMap è un concorrente diretto di Komoot, ma la vasta gamma di funzionalità di quest’ultima, insieme alla sua interfaccia utente user-friendly, la rendono un’opzione più che valida per i ciclisti di tutto il mondo.

Komoot è sicuramente un’app da provare, l’utente attraverso il sistema della gamification e la creazione della community è invogliato ad utilizzarla.

Resta da capire quale saranno le nuove funzioni. Sicuramente quella della creazione del blog post può essere molto utile. L’app ha tutte le carte in regole per diventare il social dei viaggi lenti.

Buon giro d’Italia!

43120cookie-checkKomoot

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *