Camminare nei colori dell’autunno
L’autunno è la stagione dei colori. Le foglie brillano ai timidi raggi del sole. Si trasformano regalando emozioni e serenità.
Camminare alla scoperta dei colori dell’autunno è diventato un appuntamento che molti attendono tutto l’anno.
Una mutazione che ci ricorda che Madre Natura è bellezza.
In Italia è possibile vagare alla ricerca dei colori dell’autunno.
Boschi, pinete, viali, fiumi che nascondono la forza dei colori.
Da Nord a Sud tante sono le esperienze da fare.
Il foliage in Puglia
In PUGLIA si possono riscoprire i colori dell’autunno camminando nei boschi della Murgia. Nel territorio di Federico II è possibile percorrere, infatti, numerosi sentieri accompagnati da un panorama che vi lascerà senza fiato. Un’esperienza altrettanto suggestiva è camminare nel cuore della foresta Umbra.
Piemonte e il foliage
In PIEMONTE il viaggio lento si percorre in treno, omaggiando quello che doveva essere l’anno dei treni. Tra il Piemonte e il Canton Ticino c’è una ferrovia detta “Vigezzina”, la storica linea che collegava Italia e Svizzera. Pensate che è stata costruita nel 1923, ha quasi 100 anni.
Qui ad aspettarvi ci sono tutte le tonalità del rosso e del giallo. Entrerete in un quadro, alla scoperta di vallate inesplorate.
Tanti i posti da vedere. Da non perdere il Lago Maggiore, Domodossola e Sacro Monte Calvario tutelato dall’Unesco.
Toscana e i colori dell’autunno: il foliage
In TOSCANA, le foglie che cadono fanno rima con enogastronomia. I protagonisti sono infatti le castagne e i porcini.
Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (vedi il progetto PARCHI ITALIA) è tra i parchi più colorati d’Italia. Faggi, aceri e abeti circondano il Santuario della Verna. E per chi cerca relax, ci sono le Terme di Saturnia, per immergersi nell’acqua all’aria aperta, anche in autunno.
La magia dei colori dell’autunno in Lombardia: alla scoperta del Foliage
In LOMBARDIA, a Monza, vi aspettano i giardini di Villa Reale e del Parco.
La palette di colori qui è degna dei migliori quadri impressionisti. Pensate, ci sono 110.000 alberi: querce, ippocastani, faggi e carpini. Impossibile poi resistere alla “cattedrale degli elfi”, due filari di tigli dal colore giallo oro.
Oltre Monza, anche l’area naturalistica Baremone offre la possibilità di entrare in paesaggi incontaminati e pittorici. Potrete incontrare cervi e caprioli e fare hiking lungo il lago, alla scoperta di scorci ogni volta differenti.
Emilia-Romagna, terra di Gusti, Cultura, Tradizioni e Foliage
In EMILIA ROMAGNA a fare da padrone il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, con il monte Falterona e Campigna. Al confine tra Romagna e Toscana le faggete mostrano la loro maestosità, non per altro sono patrimonio mondiale dell’umanità.
Tanti sono i sentieri da percorrere, anche in bike. L’autunno qui vi regala immagini che faranno bene al vostro cuore e numerosi borghi conservatori di tradizioni da non perdere.
Il foliage in Italia: Valle d’Aosta
In VALLE D’AOSTA il paesaggio è misterioso e di grande fascino. Tra i posti da visitare, il Parco del Castello Passerin d’Etreves, il Parco del Castello Gamba e il Lago di Villa.
Da Aosta passa la via Francigena e percorrerla in autunno vi porterà ad visitare numerose cantine e suggestivi castelli medievali.
Umbria: alla scoperta del cuore verde d’Italia in autunno
Infine l’UMBRIA, che resta pur sempre il cuore verde d’Italia e che in autunno scintilla di foliage.
Oltre alla Valnerina e Norcia, vi sono i colli di Montefalco e Torgiano. Per chi ama i riflessi sull’acqua, il lago Trasimeno e le cascate delle Marmore sono estasi di colori.
Insomma, in Italia l’appuntamento con l’autunno e il foliage può essere fatto ovunque. Non sempre è necessario raggiungere destinazioni lontane.
Immortalare con una fotografia il paesaggio o uno scorcio appassiona tutti, grandi e piccoli. Anche i parchi cittadini o i piccoli centri storici sono l’esempio di come lo spettacolo della natura sia sempre accanto a noi.
Impossibile da dimenticare un belvedere che ci trasporta verso l’inverno con altre esperienze da fare.
Buon autunno lento!