Il glamping e l’agricampeggio
Un successo prevedibile visto l’anno del turismo e della pandemia.
Il campeggio o il pernottamento in campagna è la formula vincente per i prossimi mesi.
Partiamo subito spiegando meglio di cosa parliamo.
Il glamping è la fusione tra glamour e campeggio. Scordatevi il campeggio come un’esperienza infernale, fuori da ogni comodità e indicato solo per chi ha spirito di adattamento. Il glamping è l’avventura del campeggio con ogni comfort.
Con l’agricampeggio, invece, si ha il giusto compromesso tra i servizi che offre un agriturismo e il vero contatto con la natura che si ha con un normale campeggio. Un vero campeggio in fattoria, con diversi servizi a disposizione.
Ciò che spinge tutti a sperimentare queste nuove forme di campeggio è la voglia di provare qualcosa di nuovo e un senso di libertà lontano da quella che è la routine quotidiana.
Entrambi sposano la logica del viaggio lento. Con queste formule si entra a contatto con le realtà locali e si vive a pieno il territorio, scoprendo non solo i suoi colori, profumi, paesaggi, ma tutte le cose migliori che la natura da in cambio.
A disposizione ogni comfort: spazio per i servizi igienici, energia elettrica, barbecue, orto bio e, spesso, una piscina. Tutto questo fuori dal caos e in un ambiente autentico, dove staccare davvero la spina per alcuni giorni.
Un turismo responsabile e slow. Fatto “en plein air”, dove la vostra famiglia potrà, per alcuni giorni, vivere a contatto con gli abitanti della fattoria o piccole comunità che hanno i vostri stessi valori.
Spazio poi all’enogastronomia e ai prodotti locali. Il campeggio diventerà un modo per riscoprire il senso di comunità e assaporare tutti insieme, intorno al fuoco o alla vista di un tramonto, le prelibatezze della terra. Un must saranno infatti i tramonti in campagna, sorseggiando un calice di buon vino o una prelibata cena contadina.
Il vero valore aggiunto è offrire, oltre al semplice campeggio, nuovi servizi per accontentare gli escursionisti sempre più esigenti. Il campeggio può essere l’occasione per imparare a coltivare, andare a cavallo, riscoprire la lettura su un’amaca all’aperto, fare sport, scoprire i borghi circostanti, partecipare ad un corso di artigianato, pittura o ceramica, preparare il formaggio e così via. Insomma, il campeggio è anche esperienza.
Se l’agricampeggio ci porta alla scoperta della campagna, il glamping, oltre a poter essere collocato ovunque, si differenzia per il tipo di struttura: non solo tende, ma anche yurte, roulotte (sopratutto vintage), case sugli alberi.
Tantissime sono le opportunità che i piccoli borghi, le fattorie e i territori inesplorati devono cogliere. L’escursionista eco-chic è sì, molto esigente, ma ha una grande capacità di spesa. Ciò che lo muove a fare queste esperienze non è il costo, ma la condivisione e la vicinanza dei valori con chi da sempre vive a contatto con la natura e il territorio.
Fare tappa in queste strutture è condivisione. Sentirsi completamente rigenerati in uno scambio reciproco tra viaggiatore e natura, tra viaggiatore e abitanti.
Ecco la lista di alcune strutture in Italia che offrono un’esperienza di vacanza glamping:
GLAMPING IN ITALIA
VENETO
CANONICI DI SAN MARCO
MALIBU BEACH
VILLAGGIO BARRICATA
PIEMONTE
YURTE SOUL SHELTER
ZOOM TORINO
LOMBARDIA
WEEKEND
TOSCANA
GLAMPING IL SOLE
GLAMPING CAPALBIO IN MAREMMA
BEVEDETTA
CAMPING MAREMMA SANSSOUCI
LE CAPANNE
ORLANDO IN CHIANTI
DIACCERONI
CAMPANIA
LAGHI NABI
PROCIDA CAMP E RESORT
SANTA FORTUNATA SORRENTO
BASILICATA
ATMOSFERA BUBBLE GLAMPING
EMILIA-ROMAGNA
VILLAGGIO PESCACCIA
SICILIA
SHAURIGLAMPING
CAMPING BISCIONE
PUGLIA
TORRERINALDA
FONTANA DELLE ROSE
TORRE SABEA
UMBRIA
THE BUBBLE RETREAT
TRENTINO ALTO ADIGE
CARAVAN PARK SEXTEN
CAMPING OLYMPIA
TOBLACHERSEE
CAMPING RESORT DRENA
FRIULI VENEZIA GIULIA
DOLOMITI VILLAGE
ABRUZZO
AQUARESORT
CERCHIO DEL DESIDERIO
LIGURIA
LA SESTA TERRA
TIRN NA NOG
LAZIO
LE PERSEIDI BUBBLE GLAMPING
CALABRIA
GOLDEN CAMP
AGRICAMPEGGIO IN ITALIA
TOSCANA
GALLINELLA FARM
GLAMPING IL SOLE
THE LAZY OLIVE
YUPTALA
AGRICAMPEGGIO LA VALLE
AGRICAMPEGGIO TOGNONI
CAPALBIO CAMPEGGIO RURALE
PODERE PIANETTI
PODERE IL CASALE
PUGLIA
TORRE SABEA
MALAPEZZA
LE RADICI
FONTANELLE
SALENTO D’ARARE
LAZIO
LA PIANTATA
SARDEGNA
SARDINNA ANTIGA
SICILIA
VILLARE
NUVOLIVE
LE CASE DEL BAGOLARO
PIEMONTE
GIARDINO DEI SEMPLICI
GAIA’S SPHERES
TENUTA MONTE GRANDE
LOMBARIA
LA CASA DEL TEMPO RITROVATO
SARDEGNA
AGRITURISMO DORGALI
EMILIA ROMAGNA
FATTORIA AUTOSUFFICIENZA
CACIGOLARE
SICILIA
AGRICAMPEGGIO ALESSENDRA
CAMPANIA
LA PETROSA
TRENTINO ALTO ADIGE
CAMPEGGIO PARETE ZEBRATA
VENETO
BUONA TERRA BIO
LE NOSARE AGRITURISMO
Il glamping in Italia è una forma di vacanza che unisce il comfort di un alloggio di alta qualità con l’esperienza dell’avventura all’aperto.
L’ampio elenco di strutture glamping presenti in Italia, che spaziano da nord a sud del paese, mette in mostra la vasta gamma di opzioni di alloggio disponibili. Tra queste opzioni si includono tende lussuose, yurte tradizionali, case sugli alberi, roulotte vintage e molte altre soluzioni innovative, tutte caratterizzate da un elevato livello di comfort e servizi di alta qualità.
Molte di queste strutture si trovano in posizioni panoramiche, immerse nella natura e offrono attività all’aperto come escursioni, kayak, arrampicata e mountain bike.
Se state cercando una vacanza all’insegna dell’avventura e del lusso, il glamping in Italia potrebbe essere la scelta perfetta per voi.
Grazie alla bellezza dei paesaggi italiani e alla varietà di attività all’aperto disponibili, il glamping in Italia è una scelta ideale per chi cerca un’esperienza di vacanza unica e indimenticabile.
Buon viaggio lento eco-chic!
Pingback: Agorà Design 2023 l'evento a Martano su progetto e desig | designerspace